InSecTT: l’incontro sicuro tra IoT e intelligenza artificiale

12 agosto 2022

Leonardo, partner del progetto europeo InSecTT, contribuisce alla realizzazione di soluzioni avanzate per la mobilità e il monitoraggio delle infrastrutture

Leonardo è partner di InSecTT (Intelligent Secure Trustable Things) un progetto europeo, finanziato dall’ECSEL (Electronics Components and Systems for European Leadership) Joint Undertaking coordinato da Virtual Vehicle (Austria), per la realizzazione di soluzioni sicure, affidabili, intelligenti applicabili all’industria europea attraverso l’intera catena del valore, frutto dell’integrazione tra Intelligenza Artificiale (IA) e l’Internet of Things (IoT).

Le competenze di Leonardo nell’AI applicata ai temi di security e monitoring e nell’elettronica contribuiranno alla realizzazione di soluzioni nell’ambito del trasporto pubblico urbano e nel monitoraggio dei flussi negli aeroporti, come pure nel monitoraggio e protezione delle infrastrutture marine.

La diffusione di dispositivi e sensori collegati in rete, anche nota come Internet of Things, ha moltiplicato la disponibilità di dispositivi interconnessi e dati con vantaggi considerevoli e trasversali in settori differenti: dal manifatturiero alle infrastrutture critiche, dai trasporti all’automazione, alla sanità.

La disponibilità di questa enorme mole di dati viaggia di pari passo con lo sviluppo di algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning (ML) per la loro elaborazione, che rende possibile per esempio applicazioni come il riconoscimento automatico, basato sull’analisi massiva di dati. D’altro canto, la vulnerabilità di questi sistemi in termini di sicurezza può ridurre la fiducia nell’utilizzo di queste tecnologie. Risolvere questi problemi è uno dei prerequisiti indispensabili da soddisfare per poter beneficiare dei vantaggi dell’IoT ed è anche uno degli obiettivi perseguiti dall’Unione europea.

La strada individuata per migliorare la sicurezza e al contempo anche le prestazioni delle soluzioni basate sull’Internet of Things è quella di avvicinare l’elaborazione dati alla fonte che li raccoglie. In termini tecnici si tratta dell’edge computing, in cui i dati vengono elaborati in prossimità dei dispositivi che li hanno generati, senza viaggiare nel cloud. L’intelligenza si sposta dal centro della rete (cloud) ai suoi margini (edge).


InSecTT
In questo contesto, InSecTT  con 52 partner da 12 paesi (Europa e Turchia), si pone l’obiettivo di realizzare sistemi intelligenti, sicuri e affidabili per applicazioni industriali che mettano insieme l’intelligenza artificiale e l’IOT, creando fiducia in sistemi e soluzioni e sviluppare il potenziale dell‘ “Artificial Intelligence of Things”. Leonardo, partner del consorzio, è capofila degli use cases per la sicurezza del trasporto pubblico urbano e degli aeroporti, inoltre è coinvolta in uno use case per il monitoraggio delle infrastrutture marittime e portuali.

Il primo use case, condotto da Leonardo insieme a Eurotech, CINI e SETA, la Società Emiliana di Trasporti Autofiloviari, riguarda tre soluzioni di sicurezza basate su IA per il trasporto pubblico in contesto urbano:

  • sistemi di rilevamento di anomalie audio e video basati sull’intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza dei passeggeri durante il tragitto
  • un algoritmo predittivo in grado di verificare lo stato dei mezzi di trasporto a partire dai dati dei dispositivi di monitoraggio delle parti meccaniche integrati sul mezzo stesso (predictive maintenance)
  • un sistema per individuare le parti accidentate del percorso e un metodo per l’analisi dei flussi di passeggeri e della qualità dell’aria a bordo del mezzo in ottica di sicurezza e distanziamento.

Il secondo use case, svolto da Leonardo con Eurotech, CINI e Aeroporti di Puglia, è incentrato, invece, sulla sicurezza negli aeroporti.

Gli obiettivi in questo caso riguardano il monitoraggio di quanto avviene nelle stazioni aeroportuali, con quattro soluzioni sperimentali:

  • un nuovo sistema per il riconoscimento dei passeggeri in movimento per agevolare le procedure di imbarco e sbarco
  • monitoraggio delle aree del terminal attraverso tecniche di computer vision, riconoscimento di pattern audio e rilevamento di sostanze potenzialmente pericolose
  • Soluzioni per l’individuazione e il tracciamento degli spostamenti di individui sospetti potenzialmente responsabili dell’introduzione in aeroporto di sostanze pericolose.
  • sperimentazione di un sistema di monitoraggio per il controllo dei punti più vulnerabili dell’aeroporto, individuati nelle intersezioni di quest’ultimo con i canali di drenaggio presenti nell’aerea.

Il terzo use case ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni basate sull’IoT in ambito portuale e marittimo, fornendo servizi innovativi per la gestione delle attività commerciali e turistiche, oltre che di sicurezza.  In particolare, il contributo fornito da Leonardo riguarda il monitoraggio delle vie di accesso dal mare e del perimetro subacqueo intorno a infrastrutture di particolare interesse, mediante l’utilizzo di reti di sensori acustici e magnetici distribuiti sul fondale marino per tracciare il passaggio di possibili minacce subacquee.

Per maggiori informazioni:

cyberandsecurity@leonardo.com

Segui i nostri canali social Twitter, LinkedIn e Instagram per rimanere aggiornato sulle iniziative Leonardo

https://www.setaweb.it/progetto-insectt

https://www.insectt.eu/


InSecTT ha ricevuto il finanziamento da parte di ECSEL Joint Undertaking (JU) attraverso il  grant agreement No 876038. La JU è supportata dallo European Union's Horizon 2020 research and innovation programme e dai Paesi Austria, Svezia, Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Irlanda, Finlandia, Slovenia, Polonia, Olanda, Turchia.

Non ci sono risultati.