Critical Communications World 2023: il presente e il futuro delle comunicazioni critiche è qui

19 maggio 2023

Anche quest’anno Leonardo sarà protagonista con le sue tecnologie al Critical Communications World (CCW), l’evento più atteso nell’ambito delle comunicazioni mission critical. L’Azienda - candidata agli International Critical Communication Awards, prestigiosi premi internazionali per celebrare le eccellenze del settore - sarà inoltre coinvolta nel vasto programma di incontri e conferenze.

È tutto pronto per il più importante appuntamento del settore delle comunicazioni mission critical, il Critical Communications World (CCW), che si svolgerà dal 23 al 25 maggio, presso il Messukeskus di Helsinki. L’evento, promosso e organizzato da The Critical Communications Association (TTCA), riunisce ogni anno i principali stakeholder internazionali per favorire lo sviluppo e la promozione di soluzioni standardizzate per le comunicazioni professionali.

Non solo prodotti e servizi, tra i più innovativi presenti sul mercato, ma anche conferenze e tavole rotonde per condividere conoscenze e strategie del settore. Si attende, inoltre, l’assegnazione del prestigioso International Critical Communication Awards (ICCA), riconoscimento annuale destinato a prodotti, organizzazioni e persone che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo delle comunicazioni critiche.

Le tecnologie di Leonardo in mostra

Gold Sponsor dell’evento, Leonardo presenterà all’interno dell’area dedicata al Gruppo (stand L29) alcune delle più recenti soluzioni dell’ecosistema mission critical secure-by-design come il Communications Service Platform - Mission Critical Services (CSP-MCX): una soluzione conforme allo standard Third Generation Partnership Project (3GPP), che abilita l’adozione di applicazioni per le reti a banda larga (4G e 5G), caratterizzata da un alto grado di flessibilità, interoperabilità multi-vendor e ricchezza di funzionalità, modellate sulle esigenze dei First Responders per le comunicazioni mission critical.

Considerata la crescente accelerazione che sta interessando questi ultimi sistemi, ampio spazio sarà dedicato anche alle reti ibride che consentono l’integrazione tra tecnologie narrowband (Terrestrial Trunked Radio - TETRA e Digital Mobile Radio - DMR), che utilizzano una larghezza di banda stretta, ottimizzata per coperture ampie e affidabili ma con un numero limitato di dati trasmessi, alle tecnologie broadband (LTE e 5G), con una larghezza di banda più ampia, adatta ad applicazioni che richiedono una maggiore velocità di trasferimento dei dati; e alla soluzione X2030, piattaforma in grado di correlare in tempo reale enormi quantità di dati, provenienti da fonti diverse, permettendo di avere una visione integrata del contesto operativo a vantaggio della sicurezza del territorio, resilienza urbana e city management.

In uno scenario sfidante come quello attuale in cui le reti di comunicazione sono sempre più esposte alle minacce cibernetiche, sarà centrale in quest’edizione anche il tema della formazione e dell’aggiornamento costante delle competenze. Per questo motivo, Leonardo presenterà l’esperienza della Cyber & Security Academy, che consente a istituzioni, aziende e infrastrutture strategiche di formarsi e qualificarsi in materia di sicurezza, a livello tecnologico, normativo, metodologico e di processo, fornendo gli strumenti per favorire una transizione digitale sicura. Con l’esperienza maturata dal Gruppo nella protezione cyber-fisica di infrastrutture critiche in oltre 150 paesi nel mondo e nella costante gestione delle minacce cibernetiche, l’Academy permette, inoltre, attraverso le piattaforme Cyber Range e Cyber Trainer, di consolidare conoscenze - teoriche e pratiche - tramite percorsi formativi modulabili a seconda delle esigenze operative. Non solo tecnologie, dunque, ma anche competenze che seguono il passo dell’innovazione. 

Il programma delle conferenze

Nel programma di conferenze previste in occasione del CCW, Leonardo sarà presente in tre panel: il 23 maggio Francesco Pasquali, Strategist & Competitive Analyst at Leonardo Cyber & Security Solutions, spiegherà come lo standard TETRA (Terrestrial Trunked Radio) stia evolvendo per rimanere ancora la tecnologia di riferimento per le comunicazioni critiche per i prossimi anni. Nella stessa giornata, Angelo Benvenuto, Head of Solutions & Product Marketing at Leonardo Cyber & Security Solutions, interverrà al dibattito sull’importanza della cyber resilience nelle comunicazioni professionali.

Il 24 maggio, Fabio Providente, Sales Area Manager at Leonardo Cyber & Security Solutions insieme a Ramón Gustavo D’Elia, Project Manager Telecom Argentina, racconteranno l’esperienza e il processo di evoluzione del sistema di critical communications della città di Buenos Aires, soluzione adottata per gestire trasporti pubblici, forze di polizia e servizi erogati dall'amministrazione della capitale argentina, che sta evolvendo verso reti broadband grazie all’adozione di un modello di rete ibrida.

Gli International Critical Communication Awards

Dopo il successo del 2022 - con la premiazione della piattaforma CSP-MCX come “Miglior soluzione MC-X” - anche quest’anno Leonardo con le sue tecnologie compare nella rosa dei candidati agli ICC Awards (ICCA). Tra le innovazioni finaliste del Gruppo: la stazione radio DTA-Node, per la categoria “Migliore soluzione TETRA dell’anno” e la piattaforma X2030, quale miglior “Innovazione per la Control Room”.

Le tecnologie vincitrici saranno annunciate il 23 maggio durante la cerimonia di premiazione.

 

Per maggiori informazioni: cyberandsecurity@leonardocompany.com

Segui i nostri canali social Twitter, LinkedIn e Instagram per rimanere aggiornato sulle iniziative Leonardo.